Non imparerai mai a fregartene delle critiche altrui, finché rimarrai il giudice più severo di te stesso.

 

🖤Giacomo, lo dico a tutti, è il mio personaggio preferito.
Perché mi ci sono applicata e scervellata a delinearne i tratti, non solo estetici.
Lo troviamo protagonista in "La casa di Giulietta" e marginale in "La verità è che non mi amo abbastanza".
Allegro, diretto, esagerato, con tanta voglia di divertirsi per non pensare alla propria solitudine. E' il classico personaggio divertente, una caricatura esasperata dalle aggressioni verbali delle donne che hanno avuto a che fare con lui, ma che nel suo ripetersi troppo spesso "Sono un cretino" o peggio denota la propria profonda propensione a autogiudicarsi.
Tanto che alla fine glielo dicono, così, esattamente con queste parole qui.
E voi come siete nei confronti di voi stessi?
Io con Giacomo mi ci ritrovo tantissimo, forse per questo lo sento talmente mio che nella collana "Storie di piccola città" lo ritengo il protagonista assoluto.

La casa di Giulietta lo trovate su Amazon:

Commenti

Post popolari in questo blog